TARI – TASSA SUI RIFIUTI – ANNO 2016 INVITO AL PAGAMENTO

Pubblicata il 30/08/2016

L’art. 1, commi da 641 a 668, della legge 27/12/2013, n. 147 ha istituito in tutti i comuni del territorio nazionale a decorrere dal 1° Gennaio 2014, la tassa sui rifiuti –  TARI, destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati avviati allo smaltimento.

Il  Consiglio  Comunale  ha  approvato  il  regolamento  per  l’applicazione  della  tassa  con  deliberazione  n.  10  del 7 luglio 2014 e le tariffe della tassa per l’anno 2016 con deliberazione n. 6 del 29-4-2016, come rettificata con atto C.C. n. 9 del 27-5-2016.

I predetti documenti sono pubblicati sul sito istituzionale dell’ente: www.comune.nuxis.ci.it
e sul portale del federalismo fiscale: http://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC_newDF/sceltaregione.htm

Il Comune nei prossimi giorni provvederà ad inoltrare ai contribuenti   l’avviso di pagamento, con allegati i modelli F24 per il pagamento del tributo, precompilati, nei quali è indicata la somma da corrispondere ad ogni scadenza.

Le rate sono fissate nel modo che segue: 1° acconto al 16 ottobre 2016 – 2° acconto al 16 dicembre 2016 – saldo al 16 febbraio 2017. E’ possibile, tuttavia, effettuare il pagamento in un’unica soluzione, entro il 16 ottobre 2016.

L’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati  dall’archivio  dei  soggetti  tenuti  al  pagamento  del  tributo.  In  caso  di  variazione  o  cessazione  non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia presso l’Ufficio Tributi. In particolare, si chiede di verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero dei componenti del nucleo familiare e i dati catastali dell’immobile siano corretti. Qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi i dati esatti.

In  caso  di  mancata  ricezione  dell’avviso  di  pagamento  e/o  dei  modelli  F24,  si  prega  di  darne  immediata comunicazione all’Ufficio Tributi del Comune (la mancata ricezione dell’avviso non costituisce valido motivo per non ottemperare all’obbligo di pagamento). Eventuali informazioni e/o chiarimenti, ovvero richieste   di ristampa degli avvisi e modelli di pagamento F24,  potranno essere inoltrati allo Sportello dell’Ufficio Tributi  aperto al pubblico nei giorni dal  lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 ai seguenti recapiti: Responsabile del Procedimento TARI, Sig. Giampiero Manca: tel. 07819579211 –email: segreteria.tributi@comune.nuxis.ci.it.

Per i pagamenti dall’estero è possibile effettuare bonifico utilizzando il codice IBAN IT08C0101586060000000015030 e il seguente BIC (Codice swift) BPMOIT22XXX, specificando la causale “TARI” e la rata in pagamento con il relativo anno (es. 1^ rata TARI anno 2016).

Nuxis 26 agosto 2016.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO